Analisi di Bilancio

Il contesto economico attuale impone alla classe imprenditoriale una precisa e continua pianificazione nel “modus operandi”. Oggi non è più possibile fare impresa senza tener conto degli obiettivi e di come raggiungerli. E, soprattutto, di come raggiungerli al meglio! Il mercato unico in ambito europeo, l’internazionalizzazione degli scambi e la concorrenza dei paesi orientali sono solo alcuni dei fenomeni che impongono alle imprese scelte più consapevoli. Scelte sostenibili nel medio e lungo periodo e basate su analisi e monitoraggi continui dell’evoluzione aziendale e del mercato di riferimento. A prescindere dalla dimensione aziendale, sarà sempre più rilevante avere dati ed informazioni contabili ed extra contabili su cui poter basare consapevolmente le proprie scelte.

E’ per questi motivi che l’attività dello Studio è sempre più orientata all’offerta di servizi di consulenza mirati all’analisi di bilancio.
Lo Studio ritiene che:

  • l’analisi per indici
  • l’analisi per flussi
  • l’elaborazione di rendiconti finanziari

siano le attività basilari da cui partire per poter monitorare adeguatamente l’attività aziendale.

L’attività svolta è personalizzata in base al cliente ed al proprio mercato di riferimento e finalizzata all’elaborazione di un coordinato sistema di indicatori in grado di evidenziare i punti di forza e di debolezza dell’impresa e la relativa evoluzione temporale. In relazione alle richieste ed alle esigenze operative del cliente stesso sono possibili sia analisi spot e sia monitoraggi più frequenti nel corso dell’esercizio.
Inoltre, per agevolare le esigenze di pianificazione di aspetti relativi alla liquidità, l’elaborazione potrà essere implementata con lo svolgimento dell’analisi per flussi ed elaborazione del relativo rendiconto finanziario.

Di per sé, queste analisi risulteranno utili e di supporto per lo svolgimento dell’attività aziendale, ma, se a ciò aggiungiamo la continua diffusione a livello bancario delle regole previste dagli Accordi di Basilea, ecco che “l’analisi a tavolino” diventa di basilare importanza anche nel rapporto banca-impresa.

counter
Ultime Circolari